Un nuovo negozio di elettrodomestici: da gestire come "macchina per vendere"

Isdi

Un nuovo negozio di elettrodomestici: da gestire come "macchina per vendere"

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820436742

Edizione: 2a edizione 1990

Codice editore: 345.13

Disponibilità: Fuori catalogo

Il commercio al dettaglio di elettrodomestici non offre soltanto preoccupazioni, ma anche interessanti opportunità. Che si possono sviluppare attraverso punti di vendita più precisamente indirizzati ai diversi segmenti di mercato e da gestire alla stregua di vere e proprie "macchine per vendere".

Nella prima parte del libro, l'Isdi esamina rapidamente i cambiamenti finora avvenuti nel commercio al dettaglio degli elettrodomestici e quelli che stanno per prodursi. da cui emergono sia preoccupazioni (per chi non è in grado di gestire il cambiamento e sarà quindi emarginato ed estromesso dal mercato), sia opportunità (per l'operatore commerciale modernamente professionale).

Per sviluppare le opportunità, bisogna però tralasciare il negozio genericamente (e confusamente) "di elettrodomestici" rivolto a tutti, scegliendo, tra gli undici tipi qui indicati dall'Isdi in base alla sua profonda esperienza del settore, quello più in grado di soddisfare le esigenze di acquisto della clientela che si è scelto di servire e che si è in grado di gestire efficientemente.

Scelto il tipo di punto di vendita con cui operare efficacemente e efficientemente sul mercato, occorre quindi impostarlo e gestirlo modernamente e cioè come una vera e propria "macchina per vendere".

A come gestire la "macchina per vendere" elettrodomestici è dedicata la seconda parte del libro. Dove, dopo aver considerato quale punto di vendita fare, si esamina come fornirlo di un ben congegnato "pacchetto" di prodotti e servizi, si vede quali tecniche di vendita usarvi, quale esposizione dei prodotti effettuarvi, e come utilizzare la promozione delle vendite come strumento di comunicazione commerciale.

NUOVI PUNTI DI VENDITA DI ELETTRODOMESTICI
• Preoccupazioni e opportunità che nascono dai cambiamenti in atto nel commercio al dettaglio di elettrodomestici
* Com'è via via cambiato il commercio al dettaglio di elettrodomestici
• Come sta cambiando e dove sta andando il commercio al dettaglio di elettrodomestici
* Cambiamenti funzionali
* Cambiamenti strutturali
* Sviluppi commerciali
* Nuove modalità operative, organizzative e gestionali
• Undici tipi tendenziali di punti di vendita di elettrodomestici
* Al di là del generico negozio «di elettrodomestici»
* Punti di vendita sottocasa: di «pronto-soccorso» commerciale
* Punti di vendita di quartiere o di piccolo centro
* Punti di vendita di importante zona commerciale
* Punti di vendita extraurbani, o comunque non in zona commerciale
GESTIRE IL NEGOZIO COME «MACCHINA PER VENDERE»
• Quale punto vendita
* Quale degli undici tipi di punti di vendita di elettrodomestici?
* Un punto di vendita organizzato e gestito come una «macchina per vendere» ad alta produttività
• Un ben congegnato «pacchetto» di prodotti e servizi
* Quel che il punto di vendita di elettrodomestici offre alla propria clientela
* Composizione e aggregazione funzionale dell'offerta merceologica
• Tecniche di vendita
• Organizzazione dello spazio di vendita
* Organizzazione sistematica dello spazio di vendita (layout)
* Ripartizione dell'offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico)
* Disposizione delle attrezzature nello spazio di vendita (layout delle attrezzature)
• Esposizione dei prodotti
* Funzionalità e produttività dell'esposizione dei prodotti
• La promozione delle vendite come strumento di comunicazione commerciale

Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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